Volterra e suoi dintorni offrono ai visitatori innumerevoli occasioni per stupirsi, incantarsi, innamorarsi di questo territorio. Volterra, la Val di Cecina, la valle del Pavone, la Valle del Diavolo, le Colline Metallifere, offrono paesaggi e ambienti immutati nel corso dei secoli, dove l'arte, la storia, la natura, le leggende si intersecano come fili preziosi per creare un arazzo fantastico dove ognuno può seguire il suo sogno personale.
Chi ama la natura può visitare le foreste di Tatti-Berignone, Monterufoli-Caselli, Montenero oggi trasformate in Riserve Naturali, solcate da sentieri e percorsi adatti a tutti, dai più ai meno esperti, sia piedi che in mountan-bike o a cavallo. Si può stupire delle Aree con flora relittuale terziaria caratterizzate da alloro, tasso, agrifoglio, periploca greca, che facevano parte della vegetazione sub-tropicale prima delle glaciazioni quaternarie (65-62 milioni di anni fa), oppure pratini di orchidee selvatiche, o la fioritura rosa del brugo (Calluna vulgaris) flora endemica di aree a forte emissione di anidride carbonica e flora di suoli particolarmente acidi.
O ancora ammirare il volo dei rapaci che nidificano ancora nelle nostre zone o scoprire le tracce di gatti selvatici e lupi o incontrare caprioli, volpi, scoiattoli.
Chi preferisce la geologia e la geotermia, può scoprire anche aiutato da un'apposita cartografia relativa ai geositi tutta la zona da Larderello fino a Monterotondo Marittimo, cercare i famosi e ricercati calcedoni a Monterufoli già estratti fin dal XVI sec. dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, visitare la miniera di rame di Camporciano o seguire il percorso della ferrovia lignitifera, per non parlare delle cave di alabastro.
Se invece preferite la storia dell'arte, beh non c'è che l'imbarazzo della scelta: deliziarsi delle efebiche forme dell'ombra della sera, incantarsi dell'arte sacra medievale con un meravigliosa e unica deposizione lignea del XIII sec., inchinarsi al genio del Rosso Fiorentino e alla delicatezza del Ghiralandaio, per finire con la scoperta di costruzioni ideate da Michelucci.
Saremo lieti di aiutarvi a scoprire tutto questo e anche di più, insegnandovi sentieri che uniscono tutti questi aspetti in un unico percorso. Vorremmo mostrarvi la vita e la storia di una famiglia come la nostra, che interseca la propria storia con le vicende della città dall'ano mille in poi.
Cercheremo di trasmettere l'amore che abbiamo per questa terra mettendo a vostra disposizione la nostra passione, la nostra conoscenza e quanto più materiale possibile.
Agriturismo Fattorie Inghirami Loc. Scornello Via Vicinale della Zambra 56048 Volterra COORDINATE GPS Latitudine: 43.355355634596709905 Longitudine: 10.8528533577919 |
CONTATTI: Cel.: 339.6122623 Fax: 0588.39106 E-mail: info@fattorieinghirami.com |
RAGIONE SOCIALE: Societa' Agricola Fattorie Inghirami s.s. di Francesca e Maria Inghirami Loc. Roncolla 56048 Volterra (PI) Partita IVA 01959440502 Cod. Fisc. 01959440502 |
Web by Progetto Italia Promozione Booking engine by BOOK-UP v. 1.0 |